Quale narrazione stai facendo della tua vita?

La parola racchiude in sé un enorme potere evocativo sulla nostra mente e sulle nostre emozioni, sperimentiamo questo ogni giorno tuttavia, spesso, non ci rendiamo conto di quanto stiamo influenzando il nostro presente e futuro.

Nota come cambia il tuo corpo, ad esempio il battito cardiaco, la respirazione, il tuo stato d’animo, semplicemente immaginando o parlando di una situazione che ti coinvolge emotivamente!

La parola o l’immagine che evochi produce una proiezione all’interno della tua mente, un vero e proprio film e sulla base del fatto che

 il nostro sistema nervoso non è in grado di distinguere tra un evento reale e uno vividamente immaginato

il cervello darà ordine di rilasciare una serie di sostanze tipiche delle situazioni di stress, ad esempio adrenalina e cortisolo, che a lungo andare ti manterranno in una costante percezione di stress e pericolo, determinando scelte e comportamenti.

Il nostro sistema nervoso non è in grado di distinguere tra un evento reale e uno vividamente immaginato

Quale narrazione fai della tua vita?

Ti dici che sei sfortunato? Che non riesci nella vita? Che la società è ostile? Che il lavoro è pesante e non hai via di uscita? Che sei pieno di stress? Che è tutto difficile? Che non riesci ad affrontare certe situazioni? Che il futuro ti fa paura? Il dolore è ovunque?

In questo modo stai dando una direzione precisa alla tua giornata e alla tua vita, una sorta di profezia auto avverante dalla quale sarà difficile uscire, creerai la tua realtà sulla base di una narrazione che ti ripeti, involontariamente, ogni giorno.

Ciò accade perché ognuno di noi ha creato nel tempo una mappa mentale fatta di schemi, convinzioni, significati che attribuisce a cose, persone, idee, eventi. Si tratta di un mondo che percepiamo come la realtà e che costituisce una “prigione mentale” perché questa mappa NON E’ IL TERRITORIO IN CUI VIVIAMO VERAMENTE.

Cosa possiamo trarre da ciò? Che:

“il mondo è negli occhi di chi lo guarda.”

In ciò che vedi tu proietti ciò che hai dentro, se sei centrato costantemente nella tua mappa mentale, se vivi in questa realtà virtuale in cui ti dici che il dolore è ovunque, che non ce la fai a vivere in un certo modo, che non riesci a cambiare, ad affrontare determinate situazioni, relazioni ecc. anche la tua realtà e la tua vita saranno così: nelle esperienze che vivrai troverai esattamente quello che cerchi e ti sei proiettato.

Purtroppo viviamo spesso in una realtà (virtuale) nella quale siamo immersi e dalla quale, malgrado sia una realtà che non desideriamo, non vogliamo uscire!!!! La mente ha bisogno di restare ancorata ai propri schemi e convinzioni e fatica a farsi da parte per lasciare spazio alla pura possibilità!

Quindi cosa puoi fare?

CAMBIARE LA NARRAZIONE!!!

  • Fermati, calma la mente dal frastuono della tua mappa e del mondo, prendi consapevolezza delle frasi che più spesso ti senti ripetere e delle definizioni, dei significati che dai a situazioni, esperienze ecc. e comincia a farne una narrazione diversa.
  • Parti dal linguaggio, puliscilo da frasi catastrofiche e paralizzanti, cessa di ripeterti sempre le solite frasi, affermazioni, definizioni.

La vita è pura possibilità ed è possibile che tu non abbia sempre ragione! Considera anche che il territorio possa essere diverso dalla mappa che ti sei creato!

E cosa posso fare io per te? Sostenerti in un percorso volto a sviluppare il potere di pensare in modo nuovo, gestire le tue emozioni, scegliere le azioni e i comportamenti in grado liberarti da schemi e convinzioni radicate, che non ti permettono di esprimere al meglio la tua vita e le tue potenzialità!

Fin dalla prima sessione comincerai a fare chiarezza e ritroverai coraggio, forza e potere, perché anche il cambiamento più grande comincia dal primo piccolissimo passo.

Coaching

Ti posso dire che la nostra mente ha risorse e poteri che nemmeno immaginiamo e che se usati a nostro favore possono fare davvero la differenza!

Sessioni Individuali

Chiamami per fissare una sessione conoscitiva

Percorsi in gruppo

Scrivimi per conoscere i prossimi percorsi in partenza