Addio 2020!

Fine anno, tempi di bilancio, e mai come in questo 2020 è facile fare il punto sui mesi trascorsi mettendo tutti d’accordo! Infatti sento molte persone apostrofare in maniera poco gentile i mesi passati e desiderare di vedere al più presto una nuova data sul calendario!

L’anno del COVID, della perdita dei propri cari, dell’isolamento, della crisi economica e a ognuno la propria esperienza…

In prima battuta sarei tentata anch’io di definire il 2020 un anno di “emme” e rimanere così impantanata nel ruolo di vittima, tuttavia, anche se è innegabile che sia stato un anno faticoso dal punto di vista emotivo, professionale ecc. e pur senza mancare di rispetto verso chi ha subito perdite importanti, preferisco considerare tutto ciò che ho vissuto come una grande opportunità di crescita personale.

Come sarebbe trovare un’opportunità in una situazione che ti sembra disastrosa?

Come sarebbe trovare un’opportunità in una situazione che ti sembra disastrosa?

Sarebbe magnifico! E la bella notizia è che tutto ciò è possibile a patto che tu sia disposto a considerare due cose:

  • adottare un nuovo modo di vivere le situazioni, il cd mindset;
  • farti le domande giuste.

Indipendentemente da quelle che sono le circostanze esterne, solo tu puoi davvero decidere che cosa avviene nella tua mente, quale dialogo interno privilegiare e scegliere come vuoi rispondere agli eventi.

Grazie al coaching ho capito l’importanza di non fermarsi a ciò che solo apparentemente mi accade, perché come si dice nulla accade per caso… e quindi uscire dal ruolo di vittima impotente per trasformare la mia persona e la mia vita in qualcosa di sempre migliore nonostante le difficoltà e le cosiddette “sfighe”.

 Ho capito che indipendentemente dall’evento, ciò che fa la vera differenza è il mio modo di affrontarlo e trasformare la realtà, non si tratta solo di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ma di capire quale ricchezza posso trarre da ogni esperienza, mi limito a lamentarmi o inizio a chiedermi:  Cosa mi ha insegnato? Cosa ho imparato di me? Quali risorse ho scoperto che credevo di non avere?

E così, anziché farmi la fatidica domanda “perché mi è capitato tutto questo” e rimanere focalizzata sull’avvenimento in sé, preferisco chiedermi:

“CHE COSA POSSO IMPARARE DA OGNI SINGOLO EVENTO CHE HO VISSUTO?”

Personalmente l’anno appena trascorso mi ha dato l’opportunità di capire quale direzione voglio dare alla mia vita professionale e quali sono i valori che voglio portare avanti e diffondere.

Ho scoperto di avere risorse interiori che mi hanno permesso di trasformare eventi apparentemente distruttivi in una vera ricchezza per me e per gli altri.

Ho scoperto che la vita non è facile ma che da ogni giornata si può imparare qualcosa di noi, se solo ci fermiamo un attimo e portiamo l’attenzione a ciò che ci accade dentro (non solo fuori) disposti a riconsiderare quelle convinzioni che fino a un attimo prima credevamo verità!

E’ molto importante fare il punto per capire dove siamo e quale direzione vogliamo dare al prossimo 2021 e più in generale alla nostra vita!!

Il mio consiglio come coach è quello di prendersi un attimo di raccoglimento e rispondere molto sinceramente a queste domande, in un’ottica di crescita e motivazione:

Qual è stata la lezione più grande che ho imparato da questo 2020?

Quale risorsa nuova ho scoperto di me stesso/a?

Quale qualità mi sarebbe servita per superare quella particolare circostanza? Come posso fare per svilupparla?

Cosa è veramente importante per me? Da cosa l’ho capito?

In qualsiasi punto tu sia del tuo cammino, nonostante possano esserci ostacoli esterni, è sempre una tua scelta come reagire agli eventi determinando la tua crescita e la capacità di superare gli ostacoli oppure rimanendo in una situazione di lamentela e vittimismo dalla quale non è possibile imparare nulla di nuovo.

In quest’ottica il coaching è uno strumento potente che grazie a un professionista qualificato ti aiuta a esplorare le tue infinite possibilità, lasciando emergere i doni, talenti e le soluzioni che sono da sempre dentro di te! Lavorare su se stessi è molto importante per allenare la capacità di rialzarsi più forti dopo un periodo di difficoltà e incertezze e fare davvero la differenza nella propria vita!

Coaching

Ti posso dire che la nostra mente ha risorse e poteri che nemmeno immaginiamo e che se usati a nostro favore possono fare davvero la differenza!

Sessioni Individuali

Chiamami per fissare una sessione conoscitiva

Percorsi in gruppo

Scrivimi per conoscere i prossimi percorsi in partenza