Mindful Eating

La fame nervosa può capitare a tutti, rifugiarsi nel cibo per stress, ansia, noia, super lavoro e mille altri motivi è un atteggiamento più comune di quanto pensi. Prova a pensare quando ti capita e quali sono i momenti più a rischio:

  • in ufficio?
  • nel fine settimana?
  • alla sera o di notte?
  • nei momenti di stress? 

Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande sappi che quello che senti non è vera fame perché l’impulso non è partito dallo stomaco ma dalla testa!! E guarda caso i cibi che ti consolano sono quasi sempre poco salutari e calorici. Diventa quindi importante conoscere e modificare i meccanismi che guidano queste scelte alimentari.

Il protocollo Mindfulness-Based Eating Awareness Training (MB-EAT) è un meraviglioso viaggio alla riscoperta della propria saggezza interiore, finalizzato al miglioramento del proprio comportamento alimentare e del rapporto col cibo.

Diventerai spettatore della tua fame emotiva

Quanto dura il percorso?

Il percorso è strutturato in 9 incontri individuali o di gruppo

Fa al caso tuo se:
  • vuoi a recuperare una relazione sana e serena col cibo
  • desideri uscire dal circolo “abbuffata-restrizione”
  • desideri liberarti dall’idea che per mantenere un peso sano servano drastiche restrizioni
Qual è l'obiettivo del percorso?

L’obiettivo consiste nell’imparare a mangiare con consapevolezza, esplorare la propria relazione con il cibo, i motivi che spingono a mangiare anche quando il corpo non lo richiede, le emozioni e i pensieri che accompagnano il momento del pasto, il rifiuto e la ricerca compulsiva di cibo disattivando il proprio “pilota automatico”.

Alcune volte rimaniamo del tutto inconsapevoli di quali siano i motivi che ci spingono a mangiare. Ecco perché è fondamentale imparare a fermarsi un attimo prima e portare tutta la propria consapevolezza sull’impulso che percepiamo e a cui siamo abituati a rispondere in maniera automatica.

Ti faccio un esempio: immagina di essere un attore sul palcoscenico di un teatro: sei calato “dentro” la scena, ne fai parte e non puoi far altro che comportarti secondo il “copione” che già conosci. Ora invece ti chiedo di immaginate di non essere su quel palcoscenico ma seduta tra il pubblico: il tuo punto di vista sarà molto differente. Da qui sarai in grado di fare una serie di considerazioni su come la scena si sta svolgendo, chiederti che altri sviluppi potrebbe avere e tanto altro.

La perdita di peso sarà una conseguenza naturale

Secondo dati crescenti l’MB-EAT è molto efficace nell’aiutare le persone a gestire abitudini alimentari sregolate e per connettersi ai meccanismi di autoregolazione del corpo che aiutano a equilibrare il peso corporeo.

Cosa faremo insieme
  • ti seguirò passo passo in questo cammino
  • ti aiuterò a recuperare consapevolezza delle sensazioni fisiche di fame ed i diversi tipi di sazietà
  • ti eserciterai a mangiare con consapevolezza tutte le tipologie di cibo
  • imparerai a trarre piacere da piccole quantità di cibo e a fare scelte consapevoli
  • acquisirai consapevolezza delle qualità non nutritive di alcuni alimenti
  • ti fornirò documentazione di supporto sia cartacea che audio
Tu mi devi promettere che

Ti eserciterai anche a casa fra un incontro e un altro e che porterai il tuo entusiasmo!

Gli homeworks costituiscono, infatti, parte fondamentale del percorso!!

Le meditazioni guidate, gli esercizi e le attività da svolgere durante la settimana, permettono di attivare sin dal primo incontro un cambiamento significativo delle abitudini alimentari.

Sessioni individuali e in gruppo

Praticare la Mindful Eating è un po’ come ritornare bambini: mangiare con piacere senza sentirsi in colpa

(S. Albers)

Sessioni Individuali

Chiamami per fissare una sessione conoscitiva

Percorsi in gruppo

Scrivimi per conoscere i prossimi percorsi in partenza