Il silenzio ai tempi del corona virus

Marzo 2020 nessuno si sarebbe aspettato di prepararsi all’arrivo della primavera in questo modo, il clima si fa mite, le giornate invogliano a uscire, la vita sboccia ma il corona virus ha messo tutta Italia davanti a nuove necessità. “Io sto a casa” è il nuovo motto e in effetti qualcosa è cambiato: le nostre abitudini. Ognuno di noi in un modo o nell’altro si trova a sperimentare una nuova condizione, un maggiore isolamento, il diradarsi dei contatti sociali e, volente o nolente, a passare più tempo con se stesso.

Molte persone hanno scoperto la dimensione del “silenzio” una sensazione che necessariamente pone davanti molte riflessioni.

Riusciamo veramente a RESTARE NEL SILENZIO?

È difficile, perché a volte il silenzio ci appare sgradevole. Nel silenzio emergono le paure, le proprie debolezze, i semi della rabbia, del dispiacere, del dolore che nel corso della propria esistenza, piano piano, sono stati seppelliti nella personale cantina, in poche parole: il silenzio obbliga alla consapevolezza.

Nel quotidiano si fa ogni cosa possibile per non fare affiorare questi semi e così ci si anestetizza con il cibo e l’alimentazione compulsiva, lo sport ossessivo, mille impegni, serie tv, mai un momento in cui concedersi il lusso di non fare nulla e magri anche annoiarsi! Sembra che la confusione e il rumore debbano tenerci occupati in ogni momento della giornata.

Riusciamo a RESTARE nel silenzio?

Prova a capire se senti difficoltà nel concederti il lusso di non fare nulla, ma proprio nulla, annoiarti! Avverti un sacrificio nel dover mettere da parte per un po’ le tue occupazioni quotidiane, hobbies, divertimenti? Per te è difficile restare con te stesso/a in silenzio? Tendi a riempire i tuoi momenti liberi con musica, occupazioni, cibo, TV?

Se almeno una risposta è affermativa forse è arrivato il momento di iniziare a familiarizzare col silenzio!

È stato riscontrato, infatti, che il silenzio fa bene al cervello e aiuta le nuove cellule generate a differenziarsi in neuroni e integrarsi nel sistema. In questo senso, la quiete può letteralmente aumentare le potenzialità del cervello.

È proprio nei momenti di calma e di silenzio interiore che ci liberiamo e alleggeriamo da pesi e stress, come dire che la vera crescita non la troviamo nel riempirci di stimoli e informazioni ma nel liberarci da tutto il superfluo attraverso il potere rigenerante del silenzio.

Ti voglio insegnare 5 modi con cui puoi cogliere questa preziosa occasione per restare un po’ con te stesso/a, in silenzio, nel vuoto e gustarti la pace interiore:

  • PRATICA LA CAMMINATA MEDITATIVA Passeggia nella natura portando la tua attenzione semplicemente a ciò che ti circonda, alle forme, colori, suoni, odori, alle percezioni attraverso un atteggiamento non giudicante. Diventa osservatore di ciò che emerge, delle sensazioni fisiche, del tuo respiro cercando di lasciare in secondo piano i pensieri e la tendenza della mente a organizzare o viaggiare nel passato o nel futuro e, quando questo accade, con atteggiamento paziente e amorevole, porta l’attenzione sul respiro e riapriti all’esperienza del corpo e alle percezioni sensoriali.

 

  • FAI ALMENO 2/3 PASTI CONSAPEVOLI A SETTIMANA Poni attenzione quando mangi, spegni la televisione ed elimina ogni fonte di distrazione, osserva ciò che hai nel piatto, annusa il profumo del cibo, toccalo come fanno i bambini, ascolta il rumore che fa e mastica lentamente godendoti e gustando ogni boccone in un’esperienza unica. Questo ti aiuterà a essere consapevole, gestire i tuoi automatismi e perdere chili semplicemente con la buona abitudine di gustare il cibo!

 

  • FERMATI E RESPIRA La vita assordante che conduciamo ci porta addirittura a tralasciare di respirare fino in fondo trattenendo così anidride carbonica, tossine ed emozioni. Prenditi un momento tutto per te e lasciati cullare dal tuo respiro, trarrai da questo strumento meraviglioso tutti i suoi benefici in termini di lucidità, energia, concentrazione, pulizia e rilascio emozionale. È sufficiente prendersi qualche minuto e fare inspirazioni profonde in cui percepisci l’aria che scende nella pancia ed espirare dolcemente tutta l’aria inalata. Cerca di percepire questo flusso benefico che entra ed esce dal corpo. Ne guadagnerà corpo e mente.

 

  • PRATICA ESERCIZIO FISICO NEL SILENZIO Dedica una parte del tuo allenamento alla pratica silenziosa, cammina, corri, fai stretching dedicati al tuo programma di allenamento portando il focus esclusivamente al corpo e al gesto che compi, ai muscoli, al respiro. La performance sarà più efficace e ti accorgerai che i muscoli avranno lavorato meglio e che la tua mente sarà rigenerata!

 

  • UTILIZZA IL TIMER DEL SILENZIO Punta un timer una o due volte al giorno (fino a quando non diventerà un’abitudine) e quando suona interrompi qualsiasi attività tu stia facendo (ovviamente in sicurezza) limitandoti a osservare, senza giudicare o criticare, la qualità dei tuoi pensieri per qualche istante. Rappresenta un ottimo esercizio per portare consapevolezza e abituarsi a pulire la mente, portando pace e silenzio.

 Coaching

Ti posso dire che la nostra mente ha risorse e poteri che nemmeno immaginiamo e che se usati a nostro favore possono fare davvero la differenza!

Sessioni Individuali

Chiamami per fissare una sessione conoscitiva

Percorsi in gruppo

Scrivimi per conoscere i prossimi percorsi in partenza