Fibromialgia non ti temo!

Leggo spesso pagine web dedicate alla sindrome fibromialgica e purtroppo c’è una costante nei commenti postati: un linguaggio grave, pesante, che non dà scampo!

Sicuramente è involontario cercare di riprodurre con le parole esattamente il dolore che si prova e così leggo: “Fibromialgia un nemico da combattere“, “Una gabbia che non mi lascerà mai“, “Male invisibile“, “La nostra croce da portare per tutta la vita..” “Sempre con noi, sempre più devastante..”… ora però mi sento addosso tutta questa pesantezza!!

 

 

Possiamo migliorare solo se ci concediamo la possibilità di farlo

Per anni la fibromialgia ha accompagnato le mie giornate ma a un certo punto ho deciso di farci amicizia anziché “combatterla” e da quel momento le cose sono decisamente migliorate. Ho affrontato un profondo percorso di crescita personale dove ho appreso e praticato tecniche che hanno apportato un significativo miglioramento nella mia vita.

Il primo passo, il più semplice ma estremamente potente, consiste nell’imparare a parlarsi e a parlare della fibromialgia.

Le neuroscienze  hanno confermato uno stretto legame bidirezionale tra mente e corpo: le emozioni, lo stress, la psiche agiscono sulla salute fisica. Se emozioni e pensieri disfunzionali influenzano lo sviluppo, l’insorgenza e il decorso della malattia contribuendo altresì a una diminuzione delle delle funzioni immunitarie, la buona notizia è che è vero anche il contrario!

Pensieri potenzianti ed emozioni evocate con un linguaggio positivo, oltre che propositivo, contribuiscono a favorire veri e propri stati di benessere e guarigione.

Rimbocchiamoci le maniche e facciamo una bella pulizia del nostro linguaggio!! Una dieta linguistica è la prima mossa affinché il cervello inizi a tirare un sospiro di sollievo e ad allentare le tensioni fisiche ed emozionali aprendo le porte al cambiamento! Eliminiamo parole come “orribile”, “pesante”, “croce”, “cronico”, “inguaribile” e inizieremo a comunicare al nostro corpo che un miglioramento è possibile e che siamo: PRONTI, APERTI, DISPONIBILI.

Fibro Coaching

Ti posso dire che la nostra mente ha risorse e poteri che nemmeno immaginiamo e che se usati a nostro favore possono fare davvero la differenza!

Sessioni Individuali

Chiamami per fissare una sessione conoscitiva

Percorsi in gruppo

Scrivimi per conoscere i prossimi percorsi in partenza